Esperienze musicali per la prima infanzia

Durante i primi anni di vita il bambino comunica spessissimo in modo musicale. 

Pensa al tuo bambino: ha mai lanciato oggetti sul pavimento coordinando il suo gesto con il respiro? Oppure, pensa a quando ha iniziato a correre, ha mai usato la voce assieme al movimento? Lo hai mai sentito cantare una piccola melodia mentre è super concentrato in una attività?

Probabilmente, se hai un bambino molto piccolo, hai visto diverse volte alcuni di questi comportamenti. Ma come è possibile che il bambino sia così naturalmente vicino al linguaggio musicale? Una prima risposta è abbastanza semplice: nei nove mesi della gravidanza ha vissuto in un ambiente ricco di suoni, di vibrazioni, di musica. Ecco allora che diventa assolutamente importante continuare a coltivare questo “mondo musicale” che già ci appartiene, che è dentro ognuno di noi, che è parte dei nostri bimbi. Ma non solo con i piccolissimi, attraverso la musica il bambino dà forma alla propria immaginazione e creatività, sviluppa la capacità di introspezione, di comprensione di sé, degli altri, del mondo.

Ed è proprio la prima infanzia il momento migliore per permettere ai bambini di conoscere tutto questo, di incontrarsi con la musica. 

 

I nostri corsi per i bambini da 0 a 6 anni sono frutto della nostra esperienza sul campo, dei nostri moltissimi incontri con la musica, con le famiglie, con i bambini. 

E ora se ne hai voglia, apri i forzieri delle nostre preziose proposte!

 

Trovi il nostro percorso di educazione musicale settimanale PAM! Primo Apprendimento Musicale e i nostri laboratori, eventi tematici a cadenza mensile. Scopri di più cliccando i pulsanti qua sotto.

PAM!

Primo Apprendimento Musicale

Percorso settimanale

Laboratori 

eventi mensili

#19 COP BLOG.jpg