• Facebook Icona sociale
  • Instagram

©2019 by PraticaMenteMusica

Leggi la privacy policy

Artem

L’ARTEM è una associazione culturale di musicoterapia e nasce nel 1998 da un gruppo di lavoro costituitosi in seno al Centro di Recupero Medico sociale Comunità Piergiorgio. Ha sede a Udine e opera in Friuli Venezia Giulia dove collabora con il gruppo di ricerche in musicoterapia di Trieste fondato nel 1975.

Le sue finalità abbracciano vari livelli di intervento : culturale, formativo e applicativo cercando e mantenendo collegamenti con svariati Enti pubblici e privati.

Dal punto di vista applicativo ha promosso e gestito progetti nel campo dei disturbi intellettivi, motori, nell’ambito della neuropsichiatria infantile e psichiatrico ed in ambito scolastico. L'associazione è impegnata nell'utilizzo della musicoterapia in ambito sociale: disabilità, malattia mentale, scuole, disagio psichico sia nel settore della formazione e in quello della diffusione culturale della disciplina. A.R.TE.M ha già allacciato diversi rapporti con aziende sanitarie, distretti scolastici Enti pubblici e si propone di comunicare a livello scientifico, informativo e formativo con l'ambito Universitario, i conservatori musicali, gli Enti e le associazioni che intervengono attivamente nelle problematiche sociali aprendosi infine ad azioni di carattere umanitario.

Tali applicazioni della musicoterapia avvengono per il tramite di collaborazioni e convenzioni con l’Aziende Sanitarie, Dipartimenti di salute mentale, Scuole, Enti a partecipazione pubblica e privata nonché realtà private.

L’Artem promuove la formazione a vari livelli coordinando incontri didattici per operatori, un Corso Triennale di formazione in musicoterapia, sezione del corso Apim - Anffas di Rivarolo Canavese , patrocinato dalla Direzione regionale all’istruzione, dall'Azienda per i servizi Sanitari, dal Comune di Udine e dal conservatorio statale di musica, seminari e convegni pubblici, seminari informativi in ambito psichiatrico, e di recupero medico sociale e incontri tematici di formazione e riqualificazione nell'area sostegno con alcuno provveditorati scolastici.

Il settore formazione promosso dall'A.R.TE.M aderisce al protocollo CONFIAM, confederazione italiana associazioni e scuole di musicoterapia a sua volta connessa con l'Aim per l'aspetto professionale e all'EMTCEuropean Musictherapy Commitee per il tramite telematico della World Federation of music therapy.

Si occupa di ricerca in musicoterapia soprattutto rispetto ai disturbi cognitivi e motori e mantiene stretti collegamenti con il gruppo studi e ricerca di Trieste.

Ha istituito un gruppo di ricerca sulla musicoterapia nell’handicap e intende avviare nuovi gruppi di lavoro e studio nelle varie branche di applicazione. In particolare si sta adoperando per definire una prima sperimentazione in ambito clinico nello specifico dell’oncologia e del coma.

Ha realizzato un sito di musicoterapia per la diffusione della disciplina a livello regionale e locale e come strumento di visibilità delle sue attività nel panorama italiano.

 

A.R.TE.M.
Associazione Regionale di Musicoterapia "Il Flauto Magico"
@:  segreteria.artem@gmail.com -  sito web:  www.musicoterapia.fvg.it
Sede Amministrativa: Via Porzus, 62 33100 Udine (c/o Hattiva Lab Onlus)
Tel. 348.5942030 - 347.5871519