BENVENUTO!

Se sei qui è perchè probabilmente vuoi approfondire qualche aspetto del tuo lavoro o migliorare alcune strategie, oppure desideri partire alla scoperta di cose nuove, di nuove ispirazioni, di nuovi mondi musicali. 

 

Questo itinerario assieme vuole essere una vera e propria guida per il tuo lavoro, un percorso che ti aiuta a costruire passo dopo passo il tuo personale viaggio per diventare l’insegnante di musica che vuoi davvero essere. Esploreremo due diverse direzioni che si intersecano e incontrano continuamente e che stanno entrambe alla base della nostra professione: faremo un grande lavoro su noi stessi, sulla nostra personalità didattica e sulla nostra consapevolezza musicale e lavoreremo a mille sulle attività per i tuoi allievi, con materiali da impiegare e rielaborare nelle tue lezioni, fornendoti un modello di lavoro. 

Conoscerai il nostro modo di intendere la musica, una visione ampia che ti permette di dedicarti al tuo lavoro con serenità, adottando strategie efficaci per ogni situazione.

Il team di professionisti che guiderà questo viaggio ti permetterà di conoscere nuovi punti di vista, di vedere la musica con nuovi occhi. Sei sono i professionisti che ti condurranno alla ricerca di nuove prospettive musicali, ma non solo, ci occuperemo anche di competenze relazionali e strategie di gruppo con uno sguardo attento al nostro modo di essere insegnanti, alle nostre personali difficoltà e alle continue possibilità di crescita per noi stessi nel nostro lavoro.  

 

GUARDIAMO DALL’ALTO “CANTIERI MUSICALI”

Come già sai, Cantieri Musicali  è un percorso interamente online, strutturato in maniera pratica e graduale. 

È un corso intensivo che dura tre mesi, da febbraio ad aprile, che ti permette di esplorare i mille volti dell’educazione musicale.

LE LEZIONI

Le sei lezioni sono pensate in modo che tu possa lavorare in autonomia sui singoli argomenti. Ogni lezione ti propone un lavoro sulla tua personalità didattica e consapevolezza musicale assieme alle attività musicali per i tuoi allievi, spiegate passo per passo e arricchite da materiali scaricabili. 

Ciascuna lezione è divisa in moduli per permetterti di seguire con ordine ciò che ti stiamo proponendo e si conclude con i consigli illuminanti,  dove ti offriamo materiali per approfondire come cd, testi e video. 

 

Oltre alle lezioni ci sono appuntamenti in diretta con noi e con gli esperti; per farci delle domande e confrontarti con noi potrai partecipare alle dirette in prima persona oppure potrai scriverci le tue domande all’interno di un post dedicato che si troverà nel gruppo Facebook,riservato agli iscritti a "Cantieri musicali" a proposito ti sei già iscritto?

Ogni lezione, diretta video e incontro saranno a tua disposizione in qualsiasi momento. In particolare tutti gl iu incontri online saranno caricati di volta in volta nella sezione "registrazioni" della tua area riservata.

LE DIRETTE

Con noi avrai a disposizione 3 appuntamenti in diretta video su nostro gruppo Facebook , per trovare risposta a tutte le domande che vorrai farci. C’è una diretta ogni fine mese, pensata per rispondere a tutti i tuoi dubbi e per confrontarci assieme sulle due lezioni precedenti. Ad esempio la prima diretta si terrà il 24 febbraio cioè successivamente alle lezioni 1 e 2, la seconda diretta sarà a seguito della lezione 3 e 4 e lo stesso per l’ultimo appuntamento. All’interno del nostro gruppo Facebook troverai sempre un post dedicato alle domande per per la diretta del momento, dove di volta in potrai scrivere tutte le domande che vorrai.

Nel caso ti perdessi gli appuntamenti in diretta potrai riguardare la registrazione sul gruppo Facebook ogni volta che vorrai.

INCONTRI CON GLI ESPERTI

Potrai seguire gli appuntamenti con gli esperti sulla piattaforma zoom, attraverso un link che ti invieremo come promemoria durante il percorso. Il link per accedere agli incontri con gli esperti sarà sempre lo stesso. Nel caso ti perdessi gli appuntamenti in diretta potrai riguardare la registrazione nella tua area riservata. All’interno del nostro gruppo Facebook troverai sempre un post dedicato alle domande per l’esperto del momento con un’introduzione che ti sarà utile per fare chiarezza e sapere quali domande poter porre ad ogni esperto.

IL GRUPPO FACEBOOK

Abbiamo creato il gruppo Facebook  di Cantieri Musicali, uno spazio dedicato esclusivamente ai partecipanti del corso, in cui potrai interagire costantemente con noi e con i tuoi compagni di viaggio e fare tutte le domande di cui avrai bisogno. Iscriviti subito QUI.

IL WEBINAR CONCLUSIVO

Venerdì 30 aprile faremo un ultimo incontro assieme, per raccontarci com’è andato il nostro viaggio in Cantieri musicali e per risolvere quelle perplessità che arrivano zitte zitte sempre alla fine di un percorso. Sarà l’ultima occasione per confrontarci sui materiali del percorso.

IL CALENDARIO

Qui trovi il programma completo con le date di Cantieri Musicali:

 

febbraio

lunedì 1.2.21

lezione 1: PERSONALITÀ  DIDATTICA

lunedì 15.2.21

lezione 2: ATTIVITÀ MUSICALI A PARTIRE DAI LIBRI

venerdì 19.2.21

ore 18.00 Webinar con Manuela Allemano 

 

sabato 20.2.21

ore 15.00 sportello con Alessia Zoppè

mercoledì 24.2.21

ore 15.00 diretta sul gruppo facebook q&a con Alessia e Cristina 

 

marzo

lunedì 1.3.21

lezione 3:  ATTIVITÀ MUSICALI E STRATEGIE D’APPRENDIMENTO

venerdì 12.3.21

ore 18.00 Webinar con Andrea Pagliaro

lunedì 15.3.21

lezione 4: METODOLOGIE E RIELABORAZIONE DEI MATERIALI

sabato 20.3.21

ore 15.00 sportello con Alessia Zoppè

mercoledì 24.3.21

ore 15.00 diretta sul gruppo facebook q&a con Alessia e Cristina 

dal 29.3.21 al 4.4.21

settimana di recupero ​(in questa settimana non ci saranno nuove lezioni né altri appuntamenti. Potrai utilizzare questa settimana per recuperare i materiali arretrati o per rivedere alcuni punti.)

 

aprile

lunedì 5.4.21

lezione 5: MUSICA TRADIZIONALE TRA VOCE, CORPO E STRUMENTI

venerdì 9.4.21

ore 18.00 Webinar con Michele Cappelletti

lunedì 19.4.21

lezione 6: PROGRAMMAZIONE E PROGETTAZIONE

sabato 24.4.21

ore 15.00 sportello con Alessia Zoppè

mercoledì 28.4.21

ore 15.00 diretta sul gruppo facebook q&a con Alessia e Cristina 

venerdì 30.4.21

ore 18.00 Webinar finale con Alessia e Cristina

 

E ora… Corri a segnarti in agenda tutte le date per non perdertene neanche una, ma lo sai no che nel caso ti perdessi qualcosa trovi tutto nella sezione registrazioni vero?!

Ah... Ti servirà anche un quaderno per scrivere i tuoi appunti e mettere in pratica qualche esercizio! 

Sei quasi pronto, ti manca solo una cosa da fare (se non l’hai già fatta prima!): iscriviti al gruppo Facebook “Cantieri Musicali” così potrai seguire le dirette, i post per fare le domande e confrontarti con il gruppo di insegnanti che è entrato in cantiere con te!

 

Ci vediamo il 1 febbraio con la prima lezione in cantiere! Non vediamo l’ora!

  • Facebook Icona sociale
  • Instagram