Corsi di strumento

per bambini dai 6 anni, ragazzi e adulti

Cosa puoi trovare da PraticaMenteMusica?

 

Uno spazio dove crescere con la musica, dove l'esperienza musicale della persona può iniziare nel grembo materno e proseguire durante tutta l'infanzia fino all'età adulta. Un luogo in cui la musica è vista come un modo per crescere, considerando tutti gli aspetti della persona e tenendo presente le inclinazioni di ognuno e le possibilità comunicative insite in ciascun bambino

 

Una scuola dove le diverse competenze si integrano l’un l’altra:  il corso di solfeggio attivo, dedicato allo sviluppo della musicalità, alla conoscenza del linguaggio musicale, alla lettura e alla scrittura della notazione, si completa e approfondisce attraverso lo studio dello strumento. Gli insegnanti di solfeggio attivo e di strumento seguono un programma comune ed in continuo confronto, garantendo così ancora una volta un'educazione a 360°. 

 

Ecco la nostra scuola di musica. Se condividi questo punto di vista e credi che la musica possa essere innanzitutto un'esperienza importante per la crescita e l'educazione della persona, hai trovato la scuola che fa per te! È proprio così: la proposta della nostra scuola di musica, a partire dai 6 anni e fino all’età adulta, è un connubio perfetto tra apprendimento, relazione e piacere.

 

Durante le lezioni di solfeggio attivo (qui puoi vedere un breve VIDEO in cui ne parliamo) lavoriamo in gruppo sviluppando le nostre esperienze e competenze musicali, percorso che ogni allievo poi ritrova nella lezione di strumento; un percorso graduale che porta lo studente ad una maggiore consapevolezza del suo incontro con la musica. Passo dopo passo, obiettivo dopo obiettivo a scuola c’è un lavoro di squadra: l’impegno dell’allievo, l’aiuto dei compagni, il supporto costante degli insegnanti.

 

Perchè decidere di suonare uno strumento musicale?

 

I motivi sono tanti, proviamo a raccontartene qualcuno:

  • studiare uno strumento musicale significa mettersi alla prova in continuazione, cercando ogni giorno di superare i propri limiti

  • alleni l'impegno e la concentrazione, trovando la costanza nello studio nonostante le difficoltà; impari una disciplina che ti servirà in tutti gli ambiti della tua vita

  • lo strumento non è soltanto un oggetto ma diventa un vero e proprio prolungamento del tuo corpo, sviluppando coordinazione oculo-manuale e migliorando molte abilità cognitive

  • suonare uno strumento musicale significa prima di tutto divertirsi e riuscire a creare con le proprie mani e il proprio suono una musica speciale, ancora più speciale se condivisa con qualcuno: suonare insieme è la cosa più bella del mondo!

 

Non so scegliere! 

Se sei alla ricerca del tuo strumento, ma non sai che scelta fare, se stai cercando di indirizzare tuo figlio verso una scelta ma vuoi che sia una sua scelta autentica, potresti trovare interessante il nostro Alla scoperta degli strumenti musicali, un percorso online e gratuito che potrai fare direttamente a casa tua, dedicato sia ai bambini che agli adulti che stanno cercando il loro strumento. Iscrivendoti al nostro minicorso online gratuito potrai conoscere tutti gli strumenti musicali della nostra scuola, approfondirne la conoscenza con qualche curiosità e conoscere gli insegnanti di PraticaMenteMusica! Riceverai delle mail nella tua casella di posta e potrai visionare i materiali quando desideri e tutte le volte che vuoi!

 

Se hai dei dubbi o vuoi farci alcune domande, contattaci via mail a info@praticamentemusica.it, saremo felici di risponderti! 

E ora, prosegui qui sotto alla scoperta dei nostri fantastici corsi di musica!

Hai già scelto? Super! allora non ti resta che iscriverti qui selezionando lo strumento!

Qua sotto trovi tutti i corsi disponibili presso la nostra scuola e puoi conoscere tutti i nostri insegnanti!

Per gli iscritti ai corsi di strumento è prevista la frequenza al corso di solfeggio attivo che permette di conoscere il linguaggio musicale.