Formazione per insegnanti ed educatori

Ma quante cose ci servono per fare un buon lavoro? Quante attenzioni, strategie, conoscenze servono per occuparsi di educazione musicale?

Se mai ti fossi domandato “per insegnare musica basta essere musicisti?”... Beh, sappi che la risposta è no. Secondo noi la formazione di un educatore musicale dovrebbe essere quanto più possibile a 360°: non dimentichiamoci che i nostri allievi, bambini, ragazzi, adulti, sono prima di tutto persone.

Le nostre proposte di formazione integrano diversi aspetti legati all’educazione musicale: la possibilità di conoscere materiali nuovi e accendere nuove idee, l’importanza di coltivare il proprio sé musicale, la capacità di saper progettare e programmare le nostre lezioni con consapevolezza ed efficacia trovando le migliori strategie, l’occasione per sviluppare la propria personalità didattica. 

Ti raccontiamo di tutto questo nel nostro gruppo facebook Lumos, uno spazio virtuale dedicato a tutti gli insegnanti che cercano una via per accendere le proprie idee e portare la musica nel proprio lavoro. Ma non è tutto, cliccando QUI potrai iscriverti a Lumos, la nostra rubrica per insegnanti che arriva luminosa e raggiante direttamente nella tua casella di posta.

 

Scopri le nostre proposte di formazione in presenza e online.

 

Scopri QUI le nostre Unità Didattiche!

SEMINARIO STROBINO 27-28 NOV 2021.png

Grammatica della fantasia musicale

Seminario Orff-Schulwerk

In quanti modi si può inventare musica a scuola, con bambini e bambine, ragazzi e ragazze?

Prendendo spunto dalle tecniche suggerite da Gianni Rodari nella sua Grammatica della fantasia (il sasso in uno stagno, il binomio fantastico, che cosa succederebbe se…, il caso e la regola, spaesamenti, storie per fare musica, musica per fare storie) e coniugandole con le sollecitazioni di autori quali Cage, Globokar, Delalande, Munari, Paynter, M. Monk, A. Part e altri, il laboratorio propone attività e riflessioni orientate a sviluppare la fantasia e la creatività compositiva in classe.

Quando

Dove

27-28 novembre

Udine

Con chi

Per chi

Educatori, insegnanti di scuola primaria e secondaria, operatori musicali, musicoterapisti

Enrico Strobino

BDF.png

Unità didattica "Questione di ritmo"

L’unità didattica è un mondo. Un mondo con dei confini che ne determinano l’identità e i materiali, ma è allo stesso tempo uno spazio senza limiti: una piccola creazione che si apre a nuovi mondi, a collegamenti inaspettati e che si presta a entrare nelle mani di diversi insegnanti, a farsi plasmare e ad assumere identità sempre nuove sulla base dei contesti.

Quando

Dove

Quando vuoi tu!

Online

Con chi

Per chi

Educatori, insegnanti, operatori musicali, musicoterapisti

Cristina De Cillia e Alessia Cominato