Formazione per insegnanti ed educatori

Ma quante cose ci servono per fare un buon lavoro? Quante attenzioni, strategie, conoscenze servono per occuparsi di educazione musicale?

Se mai ti fossi domandato “per insegnare musica basta essere musicisti?”... Beh, sappi che la risposta è no. Secondo noi la formazione di un educatore musicale dovrebbe essere quanto più possibile a 360°: non dimentichiamoci che i nostri allievi, bambini, ragazzi, adulti, sono prima di tutto persone.

Le nostre proposte di formazione integrano diversi aspetti legati all’educazione musicale: la possibilità di conoscere materiali nuovi e accendere nuove idee, l’importanza di coltivare il proprio sé musicale, la capacità di saper progettare e programmare le nostre lezioni con consapevolezza ed efficacia trovando le migliori strategie, l’occasione per sviluppare la propria personalità didattica. 

Ti raccontiamo di tutto questo nel nostro gruppo facebook Lumos, uno spazio virtuale dedicato a tutti gli insegnanti che cercano una via per accendere le proprie idee e portare la musica nel proprio lavoro. Ma non è tutto, cliccando QUI potrai iscriverti a Lumos, la nostra rubrica per insegnanti che arriva luminosa e raggiante direttamente nella tua casella di posta.

 

Scopri le nostre proposte di formazione in presenza e online.

Webinar gratuito - Una musica, mille volti | Costruire la personalità didattica esplorando il linguaggio musicale

“Una musica, mille volti” è il nuovo webinar marchiato PraticaMenteMusica. Un appuntamento utile e prezioso per tutti quegli insegnanti disposti a guardare lontano, oltre la linea d'orizzonte. Se anche tu pensi che il mestiere dell’insegnante non sia solo un lavoro, ma che sia, prima di ogni altra cosa, un vero e proprio modo di essere… Allora sei nel posto giusto.

Quando

Dove

Durata

Con chi

Per chi

1 ora

Educatori, insegnanti, operatori musicali, musicoterapeuti

Cristina De Cillia e Alessia Cominato

25 gennaio

ore 20.30

Cantieri Musicali - essere insegnanti di musica per costruire e progettare

Questo itinerario assieme vuole essere una vera e propria guida per il tuo lavoro, un percorso che ti aiuta a costruire passo dopo passo il tuo personale viaggio per diventare l’insegnante di musica che vuoi davvero essere. Esploreremo due diverse direzioni che si intersecano e incontrano continuamente e che stanno entrambe alla base della nostra professione: faremo un grande lavoro su noi stessi, sulla nostra personalità didattica e sulla nostra consapevolezza musicale e lavoreremo a mille sulle attività per i tuoi allievi, con materiali da impiegare e rielaborare nelle tue lezioni, fornendoti un modello di lavoro. 

Quando

Dove

Durata

Con chi

Per chi

3 mesi

Educatori, insegnanti, operatori musicali, musicoterapeuti

Cristina De Cillia,  Alessia Cominato, Alessia Zoppè, Michele Cappelletti, Andrea Pagliaro e Manuela Allemano

febbraio-aprile

2021

Online

  • Facebook Icona sociale
  • Instagram