Primi passi in musica

Formazione gratuita per fare musica nella prima infanzia

“Primi passi in musica"  è una chicca che perdersi sarebbe un vero peccato.

 

Hai presente quegli incontri di formazione per darti un carico di energia propositiva per l’anno che sta arrivando? Quelle esperienze che ti danno una sferzata di progettualità, un non so che di voglia di iniziare subito a inventare e creare nuove attività musicali per i tuoi bambini?

 

Ecco. Troverai tutto questo a PraticaMenteMusica, in presenza

 

il 16 settembre | h 17.00-18.30

l’incontro è gratuito per i nostri soci, ma l’iscrizione è obbligatoria

 

Se sei un insegnante “navigato” di quelli che da anni fanno musica a scuola, sai benissimo che chi fa il nostro lavoro non può smettere di formarsi e imparere qualcosa di nuovo, perchè il nostro lavoro è con le persone e le persone cambiano, la scuola cambia, il sistema cambia e tutto è in continua evoluzione.

Se sei un insegnante alle prime armi, o se hai già diverse esperienze nella tua valigia, forse cerchi continuamente di trovare piccole lucine illuminanti che ti aiutano a migliorare costantemente il tuo lavoro con la musica.

Noi?

Beh, noi siamo tutto questo! Abbiamo sempre voglia di imparare qualcosa di nuovo, di esplorare nuovi orizzonti musicali, di trovare nuovi colleghi pronti a lanciarti un’idea o a farsela regalare. 

È per questo che abbiamo pensato a “Primi passi in musica”, un incontro breve, ma intenso in cui raccontarti del nostro lavoro e mostrartelo, per regalarti una lucina illuminante in più, per permetterti di avere una nuova prospettiva e aiutare i tuoi bimbi nei loro “primi passi in musica”.

 

Cosa faremo insieme in questo incontro?

  • Scopriremo il mondo della prima infanzia attraverso la musica, con uno sguardo ampio sui contesti nei quali lavoriamo e su come la musica possa diventare uno strumento fondamentale integrandosi a tutte le altre attività

  • Ti porterai a casa delle piccole pietre preziose musicali: ti racconteremo della nostra metodologia a partire dalle linee guida a cui noi stesse ancora ci ispiriamo per costruire delle attività musicali interessanti e mai banali.

  • Parleremo di linguaggi espressivi e di come poter integrare diverse competenze all’interno della lezione di musica

  • Ti daremo degli spunti per la rielaborazione personale dei materiali musicali. 


 

 Voglio iscrivermi! 

 

Come partecipare?

La partecipazione a questo incontro è gratuita e riservata ai soci di PraticaMenteMusica. Se non sei ancora socio per l’anno 2021-2022 ti basterà versare la tessera associativa pari a 20 € (valida dal 1 settembre 2021 al 31 agosto 2022) tramite bonifico bancario. 

Le iscrizioni al seminario terminano giovedì 9 settembre, iscriviti qui sul nostro sito, troverai tutte le informazioni anche relative al pagamento della quota. 

 

 

 ​

Le tue guide

Piacere di conoscerti! Siamo Alessia e Cristina, nel nostro lavoro incontriamo le persone attraverso la musica e, te lo assicuriamo, è un lavoro meraviglioso. Passione, creatività e organizzazione sono le tre caratteristiche che più ci legano e ci permettono di formare una coppia educativa speciale ed unica! Ci occupiamo di educazione musicale, musicoterapia e formazione creando dei percorsi che ti aiutano a vivere la musica in modo pratico, creativo e consapevole. Quando abbiamo creato PraticaMenteMusica, abbiamo pensato ad una scuola diversa dalle altre, uno spazio in cui è possibile evolvere personalmente attraverso la musica. Il nostro lavoro con grandi e piccoli è di tipo pratico e attivo, non insegnamo tra i banchi, non ci occupiamo di leggere la musica guidati dal solo gesto di una mano; preferiamo vivere la musica in modo naturale innanzitutto attraverso l’uso della voce e del movimento, per guidare ogni persona alla (ri)scoperta della sua musicalità. Ci piace essere delle guide musicali consapevoli per i nostri allievi e per tutti quegli insegnanti che non vogliono limitarsi alla conoscenza di nuovi materiali per fare musica, ma desiderano arricchire la loro esperienza come insegnanti a partire dalla propria musicalità, per ESSERE insegnanti musica.

 Non vedo l’ora, prenoto il mio posto! 

 

Fare musica in sicurezza si può?

Tutte le attività di PraticaMenteMusica si svolgono nel pieno rispetto della normativa anti Covid-19. I gruppi sono costituiti da un numero limitato di persone. Tutti i locali vengono igienizzati sia prima che dopo le attività. Ai locali si accede dopo la rilevazione della temperatura corporea e negli spazi condivisi l’ingresso avviene dopo l’igienizzazione delle mani ed esclusivamente senza scarpe (con calzini antiscivolo). Tutti hanno l’obbligo di indossare la mascherina. 

 

Risolviamo i tuoi dubbi!

​Se pensi che il corso sia un’occasione imperdibile ma non sei ancora sicuro al 100% che faccia al caso tuo e vuoi farci delle domande o risolvere dei dubbi puoi scriverci in qualsiasi momento a info@praticamentemusica.it.

 Mi iscrivo! 

COPERTINA FB FORMAZIONE GRATUITA 16.9.21.png