• Facebook Icona sociale
  • Instagram

©2019 by PraticaMenteMusica

Leggi la privacy policy

 “Vuoi progettare un anno? Coltiva il riso.

Vuoi progettare un decennio? Pianta alberi.
Vuoi progettare un secolo? Educa le persone ”

 

Antico proverbio cinese

 

 

 

 

 

 

PraticaMenteMusica intende offrire una formazione per la persona attraverso musica. La nostra filosofia vede la musica come uno strumento per socializzare, favorire le relazioni e l’integrazione, conoscersi e comunicare, in sintesi crescere. Fare musica con i neonati, i bambini, gli adolescenti e gli adulti, permettere loro di esprimersi attraverso essa, significa formare “persone musicali” capaci di ascoltare, condividere ed emozionarsi. Con la musica la persona vive su di sé la scansione del tempo, il sapersi muovere all’interno di uno spazio condiviso, il rispetto di se stesso, del proprio ruolo e di quello degli altri. In questo senso la musica ci permette di contemplare le mille sfaccettature della persona, per scoprirsi a 360°. 

 

Musica con il corpo…

Il corpo in movimento svolge un ruolo cruciale nell’apprendimento, Carl Orff ci insegna che “la musica s’impara facendola, non astraendola”. Essa va vissuta fisicamente ed emotivamente e, praticandola insieme agli altri, contribuisce alla crescita della persona, attraverso un’esperienza concreta e creativa che coinvolge tutto ciò che alla musica può essere inerente: il gioco, il canto e il corpo in movimento.

…Per una mente in evoluzione

PraticaMenteMusica pensa alla persona come ad un essere in mutamento, in continuo divenire: un cambiamento legato alle esperienze, alla relazione e alla naturale inclinazione di ognuno. Le nostre attività sono pensate come ad un percorso che si evolve e cambia in relazione alle diverse età e competenze, dalla gravidanza alla prima infanzia dall’adolescenza, all’età adulta. Un percorso di crescita che porta l’individuo a stabilire un primo e graduale contatto con la musica assieme alle figure di riferimento, poi con i coetanei, in seguito attraverso lo studio di uno strumento, grazie alla creatività e alle abilità di ognuno. Una musica per tutti, per chi desidera imparare, per chi ha bisogno di sviluppare le sue “speciali” abilità, per chi insegna e vuole fare della musica uno strumento potente di integrazione e relazione all’interno della scuola. Corsi, laboratori e seminari si adattano alla persona, seguendo quindi l’evoluzione del corpo e della mente per crescere-con-la-musica. 

PraticaMenteMusica