In ascolto

ciclo di incontri per genitori in contatto con la musica

“In ascolto - Ciclo di incontri per genitori in contatto con la musica” è la nuova proposta di PraticaMenteMusica nell’ambito del progetto “MUSICA È… Educazione, Relazione, Sostegno”! Un percorso che mira a realizzare percorsi multidisciplinari a partire dai bisogni delle persone e della società: una musica per la comunità, un’educazione per la persona, che aiuta i genitori nella crescita e nello sviluppo di interazioni che rafforzano e valorizzano i legami sociali sia all’interno della famiglia sia nella comunità


 

Questo percorso fa per te se...

  • SEI UN GENITORE. E per genitore intendiamo tutti i genitori, di figli grandi, piccoli, neogenitori, genitori di persone con bisogni educativi speciali.

  • SEI ALLA RICERCA DI UNO SGUARDO GLOBALE SULLA FIGURA GENITORIALE. I nostri incontri cercano di considerare le difficoltà e i bisogni di ogni famiglia a 360°, considerando aspetti emotivi e relazionali, educativi, legati all’espressività del singolo. 

  • CREDI NELLA RETE. Attraverso questi incontri lavoriamo anche in vista della creazione di una rete di famiglie attraverso la quale sia possibile maturare supporto, sostegno e confronto condividendo le difficoltà comuni.

  • CREDI NELLA RELAZIONE E NELLA COMUNICAZIONE. Gli incontri ti aiuteranno ad acquisire strumenti e strategie per favorire l’espressione della persona sotto diversi aspetti e attraverso differenti canali comunicativi, guadagnando un punto di vista globale per supportare e favorire le relazioni interpersonali.

  • VUOI FARE UN LAVORO SU TE STESSO. Durante il percorso cercheremo ci coltivare e sviluppare competenze personali quali l’ascolto, l’empatia e l’accoglienza, al fine di realizzare la coesione sociale. 


 

Cosa faremo durante il percorso? 

“In ascolto - Ciclo di incontri per genitori in contatto con la musica” mira a:

  • condurre il gruppo attraverso esperienze musicali che offrono una possibilità di espressione di sé

  • favorire l'esperienza di ascolto dell'altro, acquisire una maggiore conoscenza di sé e una maggiore sensibilità e capacità empatica per i problemi degli altri e una tolleranza per i sentimenti diversi dai propri, 

  • favorire la presa di coscienza dei propri atteggiamenti emotivi e comportamentali, 

  • aumentare la consapevolezza di sé, 

  • coltivare una comunicazione di tipo non verbale, creando un’occasione di scambio, supporto e sostegno


 

Dimmi dove e quando!

 

Tutti gli incontri si svolgono in presenza presto la nostra sede di Udine, in Via Sant’Ulderico 13/11. Ecco qui le date:

Giovedì 6-13-20-27 maggio alle ore 20.30

 

Puoi partecipare da solo/a oppure con il/la tuo/a compagno/a come coppia genitoriale.


Come partecipare?

La partecipazione all’intero percorso è completamente gratuita.

Per partecipare è sufficiente iscriversi attraverso il form che trovi QUI, trovi il percorso nella sezione “ADULTI”. 

Gli incontri si svolgono tutti in presenza presso la nostra sede di Udine, in Via Sant’Ulderico 13/11, nel pieno rispetto della normativa anti Covid-19


Chi conduce gli incontri?

Dietro al mondo di PraticaMenteMusica ci siamo noi, Alessia e Cristina, educatrici musicali e musicoterapiste.

Il nostro lavoro è incontrare le persone attraverso la musica e, te lo assicuriamo, è un lavoro meraviglioso. Ci occupiamo di musicoterapia, educazione musicale e formazione creando dei percorsi che ti aiutano a vivere la musica in modo pratico, creativo e consapevole. 

Sei pronto per il percorso? 

Se pensi che il percorso faccia proprio al caso tuo, puoi iscriverti subito cliccando sul pulsante qua sotto!



 

Sei interessato a “In ascolto - Ciclo di incontri per genitori in contatto con la musica” ma hai ancora dei dubbi? Siamo a tua completa disposizione! Puoi scriverci una mail a info@praticamentemusica.it, saremo felici di aiutarti!

ciclo IN ASCOLTO MT GENITORI MAG 2021 IN