Musica è... Educazione, Relazione e Sostegno

INCONTRI IN PRESENZA

CON PSICOLOGA E PSICOTERAPEUTA, MUSICOTERAPISTA, PSICOMOTRICISTA E PEDAGOGISTE

Ormai hai imparato a conoscere il nostro progetto “Musica è… Educazione, Relazione, Sostegno”! Nei mesi scorsi ti abbiamo tenuto compagnia con incontri, webinar e podcast, ma non è finita qui!


 

Il progetto… Di cosa si tratta?

“Musica è… Educazione, Relazione, Sostegno” mira a realizzare percorsi multidisciplinari a partire dai bisogni delle persone e della società: una musica per la comunità, un’educazione per la persona, che aiuta i genitori nella crescita e nello sviluppo di interazioni che rafforzano e valorizzano i legami sociali sia all’interno della famiglia sia nella comunità. 

 

 

Perchè questi incontri potrebbero fare al caso tuo?

  • SEI ALLA RICERCA DI UNO SGUARDO GLOBALE SULLA FIGURA GENITORIALE. I nostri incontri cercano di considerare le difficoltà e i bisogni di ogni famiglia a 360°, considerando aspetti emotivi e relazionali, educativi, cognitivi e psicomotori e legati all’espressività del singolo. Le professioniste che si alterneranno approfondiranno di volta in volta diversi aspetti, ma sempre con uno sguardo globale alla persona.

  • CREDI NELLA RETE. Attraverso questi incontri lavoriamo anche in vista della creazione di una rete di famiglie attraverso la quale sia possibile maturare supporto, sostegno e confronto condividendo le difficoltà comuni.

  • CREDI NELLA RELAZIONE E NELLA COMUNICAZIONE. Gli incontri ti aiuteranno ad acquisire strumenti e strategie per favorire l’espressione della persona sotto diversi aspetti e attraverso differenti canali comunicativi, guadagnando un punto di vista globale per supportare e favorire le relazioni interpersonali.

  • VUOI FARE UN LAVORO SU TE STESSO. Durante il percorso cercheremo ci coltivare e sviluppare competenze personali quali l’ascolto, l’empatia e l’accoglienza, al fine di realizzare la coesione sociale. 

Dimmi tutto sui prossimi appuntamenti in programma!

Metti insieme tre educatrici musicali e musicoterapiste, due pedagogiste, una psicomotricista e una psicologa e psicoterapeuta… Cosa ne può uscire? Noi non abbiamo dubbi, qualcosa di meraviglioso…

Finalmente dopo mesi di attività online siamo pronti a rivederci in presenza, in tutta sicurezza, per degli INCONTRI PER GENITORI E CAREGIVER FAMILIARI condotti da psicologa e psicoterapeuta, psicomotricista, pedagogiste e musicoterapiste.

 

Tutti gli incontri si svolgono in presenza presto la nostra sede di Udine, in Via Snt’Ulderico 13/11, eccoli qui!


 

GIOVEDÌ 6 MAGGIO 20.30 

Con la psicologa e psicoterapeuta Alessia Zoppè

 

Pronti partenza via: il gioco dell’oca sull’educazione emotiva

Sperimentiamo con leggerezza per aprirci ad una migliore relazione educativa attraverso un laboratorio pratico e creativo.


 

 

GIOVEDÌ 13 MAGGIO 20.30 

Con l’educatrice musicale e musicoterapista Gaia Travaini

 

Fam(MI) SOL giocare: quando la musica mette in gioco la relazione

In molte lingue, suonare e giocare sono concetti che vengono espressi con lo stesso verbo, ad esempio to play in Inglese, jouer in Francese o jugar in Spagnolo. Attraverso l’esperienza ludica sonora, ci inoltreremo nella sperimentazione della relazione musicale e di come questa racchiuda al suo interno contenuti che dalla percezione individuale arrivano alla condivisione di sensazioni ed emozioni.

 

 

GIOVEDÌ 20 MAGGIO 20.30  

Con le pedagogiste Donatella Agnoletti e Claudia Iezzi

 

L’arte del mettersi in gioco: genitori e apprendimento a confronto.

E se provassimo per una volta a dimenticarci ciò che sappiamo e a imparare di nuovo tutto da zero?  Un incontro pratico e attivo per mettersi in gioco.

 

 

GIOVEDÌ 27 MAGGIO 20.30 

Con la psicomotricista funzionale Marzia Del Negro

 

Equilibrio in gioco

Essere genitori è un po' come essere acrobati del circo, sempre alla ricerca dell'equilibrio psichico ed emotivo nella relazione con i propri figli. Nell'incontro proposto vivremo assieme alcune esperienze psicomotorie funzionali che saranno spunto di riflessione sul ruolo genitoriale e sugli stili educativi. 




 

A chi sono dedicati questi incontri? 

Tutti gli incontri sono rivolti a genitori e caregiver familiari e per tutti quei genitori che si trovano anche a vivere in situazioni delicate o di fragilità (neogenitori, genitori con figli con bisogni speciali...). 


Come partecipare?

Tutti gli incontri sono gratuiti, è possibile partecipare ad uno, due, tre o a tutti gli incontri. 

Per partecipare è sufficiente iscriversi attraverso il form che trovi QUI, trovi gli incontri nella sezione “ADULTI”. Fai attenzione a mettere la spunta sulle date che ti interessano e se vuoi partecipare a tutti e quattro gli incontri in presenza metti la spunta su tutti e quattro.

Gli incontri si svolgono tutti in presenza presso la nostra sede di Udine, in Via Sant’Ulderico 13/11, nel pieno rispetto della normativa anti Covid-19


Chi conduce gli incontri?

Dietro al mondo di PraticaMenteMusica ci siamo noi, Alessia e Cristina.

Il nostro lavoro è incontrare le persone attraverso la musica e, te lo assicuriamo, è un lavoro meraviglioso. Passione, creatività e organizzazione sono le tre caratteristiche che più ci legano e ci permettono di formare una coppia educativa speciale ed unica! Ci occupiamo di educazione musicale e formazione creando dei percorsi che ti aiutano a vivere la musica in modo pratico, creativo e consapevole. Amiamo creare dei percorsi che guardino all’educazione a 360° e per questo abbiamo strette collaborazioni con professionisti dell’educazione!

 

Nel nostro cammino abbiamo incontrato...

Marzia Del Negro, psicomotricista funzionale che guarda al corpo e al movimento come le chiavi dell’apprendimento e della relazione.

Alessia Zoppè, psicologa e psicoterapeuta, specializzata nella cura della famiglia e dei bambini.

Claudia Iezzi e Donatella Agnoletti, pedagogiste dallo sguardo ampio che guardano al bambino prima di tutto come ad una persona.

Gaia Travaini, educatrice musicale e musicoterapista, usa il linguaggio musicale per comunicare e favorire l’espressione del sè.


I nostri percorsi con queste preziose professioniste sono come uno scrigno magico, creato per scoprire nuovi mondi in cui la musica incontra la relazione, l’apprendimento e il movimento e dove conoscere e perdersi nei mille volti del mondo sonoro, uno strumento impareggiabile per raccontarsi e crescere. 

Sei pronto per gli incontri? 

Se pensi che gli incontri facciano proprio al caso tuo, puoi iscriverti subito cliccando sul pulsante qua sotto!



 

Sei interessato a “Musica è… Educazione, Relazione, Sostegno” ma hai ancora dei dubbi? Siamo a tua completa disposizione! Puoi scriverci una mail a info@praticamentemusica.it, saremo felici di aiutarti!

COPERTINA FB INCONTRI CAREGIVER IN PRESE