Attività musicale da scaricare per scoprire la nostra metodologia

In questo articolo vogliamo parlarti di un tassello fondamentale della nostra formazione, la Music Learning Theory di Gordon. Ne hai mai sentito parlare? Probabilmente hai sentito parlare del "metodo Gordon", bene non è un metodo, chiariamolo subito. È piuttosto una metodologia che ci fornisce delle linee guida per lavorare con i bambini. Alla base degli studi di Gordon c’è sicuramente l’idea che il linguaggio musicale si apprenda come il linguaggio verbale, ecco perché per fare musica non è mai troppo presto. Gordon ci propone di fare musica già a partire dal grembo materno.

Con i neonati poi l’idea è proprio quella di immergerli in un ambiente sonoro a 360°, ricco di complessità e varietà musicali sia dal punto di vista ritmico che melodico. Quando parliamo di complessità vogliamo dire che la musica per bambini non deve essere semplice, la musica è musica e basta, non esiste la musica per bambini! Se il linguaggio musicale è davvero come il linguaggio parlato allora perché non offrire al bambino una varietà di ascolti il più ampio possibile proprio come quando ci rivolgiamo a loro parlando? Noi non parliamo ai bambini utilizzando parole più semplici o meno parole del dovuto, perché fare diversamente con il linguaggio musicale?


Nel corso della nostra esperienza come guide musicali siamo sempre fuggite a gambe levate dai metodi. Il metodo è qualcosa di troppo stretto che costringe noi e i bambini a non seguire i nostri ritmi. L'insegnante deve poter esprimere la propria personalità didattica e i bambini devono essere liberi di percorrere diverse esperienze sulla base dei loro bisogni.


Ecco quindi che abbiamo creato il nostro modo di lavorare che integra alla Music Learning Theory l'Orff-Schulwerk, un altro fondentamentale tassello della nostra formazione.


Così abbiamo pensato di farti avere un assaggio del nostro modo di lavorare, offrendoti un materiale gratuito da scaricare all'interno del quale troverai, oltre che un brano da cantare insieme ai tuoi bambini, tutti gli step descritti passo passo per un lavoro graduale ed efficace.


L'esperienza che proponiamo è pensata per bambini fino a 6 anni e i vari step poi si possono sperimentare in diverse fasce d'età. Il tema? L'acqua!


Non vogliamo spiarti nulla in più, scarica il materiale qua sotto!





156 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti