CARTOLINE MUSICALI DA SCARICARE


Ti sei mai imbattuto in una musica proveniente da un posto lontano trovandola difficile da seguire oppure un po’ strana?


Non sei il solo. La musica a volte fa questo effetto ed è esito della nostra acculturazione musicale.

A meno che una cultura tu non l’abbia vissuta fino in fondo, non l’abbia assaporata pienamente, la musica degli altri popoli, soprattutto quelli molto distanti da noi, ci suona come se fosse un alieno sulla terra.

Questo succede perchè non ne siamo abituati, perché ha un sapore distante dal nostro, non ci è familiare. Sta tutto qui, nella familiarità.


Ecco perchè nei nostri corsi cerchiamo di esporre i bambini il più possibile alla varietà musicale, affinché nulla suoni alle loro orecchie così strano e strampalato da non essere apprezzato per la sua diversità. È questo ciò che noi chiamiamo educazione musicale, ma più lo diciamo e più ci accorgiamo che non riguarda solo la musica, si tratta di un’educazione alla persone, un’educazione per crescere come persone musicali.


PARTIAMO DA CIÒ CHE CI EMOZIONA

Non serve di certo conoscere per filo e per segno la storia musicale di tutti i popoli, anche se sarebbe una cosa straordinaria e meravigliosa. Possiamo partire a piccoli passi, dalla musica che ci piace, per poi assaggiare nuovi confini, spingerci oltre il conosciuto e poi magari (anzi, sicuramente) scoprire che il nuovo ci piace, ci appassiona, ci emoziona. Perché in fondo è questo che fa la musica, traduce emozioni.



Ti diremo di più, possiamo incrociare nuove musiche con suoni familiari per il tuo bambino, proprio come abbiamo fatto in questa cartolina musicale che ti regaliamo. Ascolta la musica con il tuo bambino, scopri fino a quale panorama ci spingeremo e forse forse... Troverai un suono già conosciuto proprio dentro alla musica.


Se vuoi spingerti oltre i confini con la musica assieme a noi, visita la nostra pagina dedicata al percorso "Cartoline Musicali".


Ci stai?

Buon ascolto

35 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
  • Facebook Icona sociale
  • Instagram