Come si progettano le attività musicali?


Una domandona a cui seguirebbe una risposta infinita! Ognuno ha il suo modo di progettare il suo lavoro con la musica, c’è chi preferisce strutturare in maniera più dettagliata ciò che vuole fare in classe e chi invece traccia semplicemente delle linee guida utili al percorso che ha in mente.


IL NOSTRO PUNTO DI VISTA

Ti vogliamo raccontare come partiamo noi per la nostra progettazione. Non abbiamo una linea di lavoro unica, dipende dal contesto, dal progetto che vogliamo realizzare, dagli obiettivi, insomma da un’infinità di cose. Ha volte un progetto nasce da una parole, altre volte da un disegno, altre ancora da un gesto che si trasforma in movimento e ci permette di creare un vero e proprio percorso didattico. Ci piace però partire dall’idea di un tema che accomuna le idee emerse e le accoglie all’interno di un unico progetto. Immagina il tuo tema di partenza scritto al centro di un foglio e poi le tante idee che ti sono venute in mente attorno.


Ognuna di queste idee, che si collegano al tema, noi le chiamiamo unità didattiche. L’unità didattica è un piccolo mondo, una creazione che si apre a collegamenti inaspettati e che si presta a farsi plasmare e ad assumere identità sempre nuove sulla base dei contesti. Ogni unità didattica nasce da un’idea dal quale si ramificano altre idee. Le nostre unità didattiche nascono da un materiale musicale o da un testo, oppure da un’immagine e da questa idea di base costruiamo un vortice di altre idee che ci permettono di arricchire e rielaborare il materiale di partenza.


Avere un’unità didattica a disposizione ti permette di avere un’attività pronta in diversi passaggi che puoi utilizzare nei tuoi progetti così com’è, ma che puoi anche rielaborare e riadattare in base alle tue necessità.



Le nostre unità didattiche online sono pensate per gli insegnanti che desiderano avere materiali da rielaborare, studiare e fare propri, senza dimenticare che ogni cosa può essere scomposta e rielaborata ogni volta che ne avrà voglia. Hai dato un’occhiata alla nostra ultima unità didattica? La trovi qui! Questa volta siamo partite da un quadro di Van Gogh e da un piccolo brano... E abbiamo creato un sacco di cose!





13 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
  • Facebook Icona sociale
  • Instagram