Di segreti e di fiumi di idee

Qui di seguito puoi trovare la nostra trascrizione del podcast "LUMOS! RIMEDI ILLUMINANTI"


[Stagione 1 ep. 3]


Ciao, Siamo Alessia e Cristina e nel nostro lavoro incontriamo le persone attraverso la musica. Passione, creatività e organizzazione sono le tre caratteristiche che più ci legano e ci permettono di formare una coppia educativa speciale ed unica! Ci occupiamo di educazione musicale e formazione creando dei percorsi che ti aiutano a vivere la musica in modo pratico, creativo e consapevole.


LUMOS! RIMEDI ILLUMINANTI è dedicato alla tua anima di insegnante, al tuo essere una guida per i tuoi allievi, un modello e punto di riferimento. Il nostro breve itinerario ti conduce alla scoperta degli ingredienti essenziali per vivere la musica in maniera efficace assieme ai tuoi studenti.


Nella scorsa puntata del podcast ci siamo chiesti come poter avere fiumi di idee e materiali utili per la nostra programmazione. Beh, il nostro segreto è… Lavorare in coppia educativa.

Sì, lo sappiamo, siamo molto fortunate a lavorare in coppia, è un arricchimento e un sostegno costante e ci permette inoltre di produrre sacchi di idee alla velocità della luce, o quasi!


Succede che un giorno si trova un nuovo materiale, il giorno dopo quel materiale è diventato un’attività; sfogliamo assieme un libro e da quel libro escono pensieri che si trasformano in testi, canti, danze. Per noi non è difficile avere tante idee, la cosa più difficile è riuscire a realizzare tutte quante!


Se anche tu lavori in coppia con qualcuno condividi sicuramente questa fortuna con noi. Se lavori da solo potresti avere un dono speciale e riuscire a trovare ispirazione dappertutto, trovando comunque idee e strategie anche senza il bisogno di nessuno. O forse non così, al momento potresti essere in difficoltà su questo aspetto.


Ma lasciaci dire una cosa: nessun insegnante è mai solo nel suo lavoro, a meno che non lo voglia essere. In ogni posto siamo riuscite a creare dei percorsi musicali frutto della condivisione e del lavoro in team con i colleghi. Se già ci conosci lo sai che cerchiamo di ritagliarci un momento per dirlo sempre: l’unione fa la forza e con la musica ciò che si può creare assieme è veramente una magia.


Chissà se anche tu lavori in squadra, se cerchi sostegno nei tuoi colleghi o se ricevi spesso richieste per collaborare assieme. Un piccolo consiglio per oggi. Comincia a condividere il tuo lavoro con la musica, usciranno idee...E poi altre ancora...E poi non avrai più tempo per tutte le altre centomila idee che arriveranno! Parola di PraticaMenteMusica.


7 visualizzazioni0 commenti
  • Facebook Icona sociale
  • Instagram