EDUCAZIONE MUSICALE: COSA SAPERE?

Oggi ci rivolgiamo a te, insegnante, che:

  • sei un esperto esterno che si occupa di educazione musicale e lavori con più fasce d’età

  • sei maestra dell’infanzia o primaria e vorresti acquisire una maggiore competenza rispetto all’educazione musicale approfondendo come funziona l’apprendimento musicale nelle diverse fasce d’età

  • sei alla ricerca di una maggiore consapevolezza rispetto alla creazione e progettazione di attività musicali

  • vorresti conoscere le strategie che ti permettono di creare delle attività efficaci e riutilizzare i materiali musicali con diverse fasce d’età


Anche noi, all’inizio del nostro percorso da insegnanti, eravamo alla ricerca delle tue stesse risposte. Abbiamo sempre pensato che conoscere tutto ciò che riguarda una sola fascia d’età non bastasse per proporre un lavoro educativo-musicale efficace. Come possiamo proporre un percorso alla sezione dei grandi dell’infanzia senza conoscere ciò che potrebbe avvenire alla scuola primaria? Come è possibile costruire un’attività che pone al centro il bambino senza avere ben chiaro ciò che avviene nello sviluppo psico-motorio dei primi anni di vita?


IL NOSTRO PUNTO DI VISTA

In questo video ti raccontiamo perché la nostra proposta formativa spesso si rivolge agli insegnanti che lavorano con bimbi da 0 a 10 anni. Eccolo qui!


IL CORSO PER TE

Il nostro corso “Didattica musicale on the road” è pensato proprio secondo questa filosofia: costruiremo assieme le attività musicali comprendendo perché e come un materiale musicale può essere utilizzato per bambini di età diverse e quali sono gli aspetti più importanti da tenere presenti durante la lezione. Scopri di più QUI sul nostro corso di formazione riconosciuto dal MIUR.



PERCHÈ SCEGLIERE UN CORSO DI FORMAZIONE DI PRATICAMENTEMUSICA?

Dietro al mondo di PraticaMenteMusica ci siamo noi, Alessia e Cristina.

Il nostro lavoro è incontrare le persone attraverso la musica e, ve lo assicuriamo, è un lavoro meraviglioso. Passione, creatività e organizzazione sono le tre caratteristiche che più ci legano e ci permettono di formare una coppia educativa speciale ed unica! Ci occupiamo di educazione musicale e formazione creando dei percorsi che ti aiutano a vivere la musica in modo pratico, creativo e consapevole.

Quando abbiamo creato PraticaMenteMusica, abbiamo pensato ad una scuola diversa dalle altre, uno spazio in cui è possibile evolvere personalmente attraverso la musica. La nostra filosofia guarda al linguaggio musicale come ad uno strumento per socializzare, favorire le relazioni e l’integrazione, conoscersi e comunicare, in sintesi crescere. Tutto questo è quello che proviamo a raccontare e trasmettere durante tutti i nostri corsi di formazione.

Noi lavoriamo sul campo, siamo a scuola tutti i giorni e l’esperienza e gli spunti che vi portiamo sono quelli che noi stesse in prima persona sperimentiamo nella nostra quotidianità: ci piace l’autenticità e ogni volta che nasce un gruppo all’interno di un nostro corso di formazione questo modo semplice e diretto di relazionarci crea connessioni speciali, scambi ricchi e momenti preziosi.

FREQUENTARE PRATICAMENTEMUSICA IN SICUREZZA? SI PUÒ!

Tutte le attività di PraticaMenteMusica si svolgono nel pieno rispetto della normativa anti Covid-19. I gruppi sono costituiti da un numero limitato di persone. I materiali a disposizione saranno personali e disposti in un sacchetto individuale. Tutti i locali vengono igienizzati sia prima che dopo le attività. Ai locali si accede dopo la rilevazione della temperatura corporea e in sala l’ingresso avviene dopo l’igienizzazione delle mani ed esclusivamente senza scarpe (con calzini antiscivolo). Tutte le persone dai 6 anni in poi hanno l’obbligo di indossare la mascherina. Non sono ammessi accompagnatori all’interno della struttura.


Scopri DIDATTICA ON THE ROAD



MI ISCRIVO!


21 visualizzazioni
  • Facebook Icona sociale
  • Instagram