PROGRAMMARE O NON PROGRAMMARE? QUESTO È IL DILEMMA!

DIciamolo pure, la programmazione delle attività musicali non è uno scherzo! È capitato a tutti noi insegnanti, almeno una volta, di non avere la minima idea di cosa fare a lezione e improvvisare sul momento. Non è possibile però fare questo costantemente: che percorso costruiamo per i nostri allievi? L’improvvisazione della lezione va sempre per il verso giusto?

Lo sappiamo che programmare è faticoso e richiede tempo, che spesso per chi deve insegnare più materie le altre programmazioni prendono il sopravvento rispetto alle attività musicali.

Beh, se è così sarà bene trovare delle strategie efficaci per non perdere tempo e ottenere un ottimo risultato!


ECCO CHE TI SVELIAMO LA NOSTRA PRIMA STRATEGIA

La parola d’ordine nella nostra programmazione è GRADUALITÀ. Cerchiamo di smontare un’idea in tanti piccoli passaggi, in questo modo costruiamo l’attività in classe a piccoli passi, un gradino alla volta, senza rischiare di andare troppo avanti e “perdere” qualcuno per strada o di concludere l’attività pensata nell’arco di un solo incontro. Questo non significa che ad ogni lezione proponiamo la stessa cosa, tutt’altro: ogni incontro prevede una variante, un tassello in più da aggiungere alla nostra idea. In questo modo faremo un ripasso di ciò che abbiamo costruito finora e aggiungeremo man mano un piccolo pezzetto alla nostra attività.


COME ALLENARSI ALLA GRADUALITÀ

Abbiamo creato un piccolo schema per aiutarti in questo percorso. Sarà facilissimo, vedrai: pensa ad una attività da proporre ai tuoi allievi (di qualsiasi età), dividila in brevi passaggi segnando il tuo punto di partenza e quello di arrivo, in questo modo non ti sfuggiranno gli obiettivi che vorrai ottenere!


Ahhhh! Questa programmazione!

Ma aspetta...noi di strategie ne abbiamo molte altre da condividere con te!

  • se senti il bisogno di avere nuovi strumenti per programmare le tue lezioni di musica

  • se vorresti creare delle attività musicali consapevoli ma... Non sai da dove cominciare!

  • se sei già un abile programmatore, ma vuoi conoscere altri trucchi e strumenti utili al tuo lavoro

  • se hai bisogno di strategie efficaci per creare magie musicali senza perdere tempo


... Allora dovresti dare un’occhiata al nostro prossimo corso per insegnanti ed educatori!



DOVE SONO TUTTE QUESTE STRATEGIE?

Nel nostro corso “Didattica musicale on the road”, naturalmente! Costruiremo assieme le attività musicali comprendendo perchè e come un materiale musicale può essere utilizzato per bambini di età diverse e quali sono gli aspetti più importanti da tenere presenti durante la lezione. Scopri di più QUI sul nostro corso di formazione riconosciuto dal MIUR.


PERCHÈ SCEGLIERE UN CORSO DI FORMAZIONE DI PRATICAMENTEMUSICA?

Dietro al mondo di PraticaMenteMusica ci siamo noi, Alessia e Cristina.

Il nostro lavoro è incontrare le persone attraverso la musica e, ve lo assicuriamo, è un lavoro meraviglioso. Passione, creatività e organizzazione sono le tre caratteristiche che più ci legano e ci permettono di formare una coppia educativa speciale ed unica! Ci occupiamo di educazione musicale e formazione creando dei percorsi che ti aiutano a vivere la musica in modo pratico, creativo e consapevole.

Quando abbiamo creato PraticaMenteMusica, abbiamo pensato ad una scuola diversa dalle altre, uno spazio in cui è possibile evolvere personalmente attraverso la musica. La nostra filosofia guarda al linguaggio musicale come ad uno strumento per socializzare, favorire le relazioni e l’integrazione, conoscersi e comunicare, in sintesi crescere. Tutto questo è quello che proviamo a raccontare e trasmettere durante tutti i nostri corsi di formazione.

Noi lavoriamo sul campo, siamo a scuola tutti i giorni e l’esperienza e gli spunti che vi portiamo sono quelli che noi stesse in prima persona sperimentiamo nella nostra quotidianità: ci piace l’autenticità e ogni volta che nasce un gruppo all’interno di un nostro corso di formazione questo modo semplice e diretto di relazionarci crea connessioni speciali, scambi ricchi e momenti preziosi.

FREQUENTARE PRATICAMENTEMUSICA IN SICUREZZA? SI PUÒ!

Tutte le attività di PraticaMenteMusica si svolgono nel pieno rispetto della normativa anti Covid-19. I gruppi sono costituiti da un numero limitato di persone. I materiali a disposizione saranno personali e disposti in un sacchetto individuale. Tutti i locali vengono igienizzati sia prima che dopo le attività. Ai locali si accede dopo la rilevazione della temperatura corporea e in sala l’ingresso avviene dopo l’igienizzazione delle mani ed esclusivamente senza scarpe (con calzini antiscivolo). Tutte le persone dai 6 anni in poi hanno l’obbligo di indossare la mascherina. Non sono ammessi accompagnatori all’interno della struttura.


Scopri di più su DIDATTICA ON THE ROAD


MI ISCRIVO!


60 visualizzazioni
  • Facebook Icona sociale
  • Instagram