RIELABORARE A PARTIRE DAI GRANDI AUTORI: CHECKLIST GRATUITA DA SCARICARE

Noi con i libri di Gianni Rodari ci siamo cresciute. Ancora abbiamo lo scaffale della libreria pieno dei suoi libri, piccoli e snelli con le vecchie illustrazioni di Altan, pura magia!


Abbiamo letto mille volte la storia dello zio Barba o quella dell’albero delle pantofole e non sai quante conclusioni ci abbiamo scritto o pensato per quella storia; sì, perchè Rodari non tutte le storie le concludeva, certe finivano come volevi tu, in base alla fantasia del momento.


Sarà perchè ne abbiamo masticati di libri del buon Gianni che... Continuiamo a produrre occasioni di interazione tra i libri e la musica!


Abbiamo creato un’unità didattica “In fondo al ciel”, a partire dalla poesia “Stelle senza nome”. Questa unità è frutto della nostra esperienza sul campo e delle tante invenzioni che ci sono frullate in testa.


Che cos’è un’unità didattica? Un piccolo mondo che si collega ad altri mondi, un pezzettino di musica che nasce da un’idea che poi viene elaborata e diventa un sacco pieno di idee. Ci piace l’idea che ogni insegnante possa metterci del suo nell’unità, ecco perchè i molti materiali sono spiegati nel minimo dettaglio ma lasciano anche la possibilità di rielaborarli a piacimento.


Qui trovi “In fondo al ciel” se vuoi darci un’occhiata, ma intanto vogliamo lasciarti una checklist che raccoglie i testi più famosi del nostro amato autore, puoi scaricarla gratuitamente qui sotto. Ci farai sapere se li hai già tutti??!





25 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti