Un audio regalo per scoprire il potere della voce

Hai mai pensato che la tua voce è davvero speciale?


La voce non è solo uno strumento musicale ma qualcosa di più profondo, è la persona stessa che si esprime attraverso il suono.


L’utilizzo della voce e del canto, prima ancora che un’esperienza inserita spesso all’interno della lezione di musica, è una pratica culturale: pensa alle ninne nanne che sentivi cantare nella tua infanzia o alle semplici melodie che canti al tuo bambino. Il canto è una pratica diffusa in ogni cultura, anche se in misure diverse. Se pensiamo ai bimbi molto piccoli, il canto della madre, assieme ai movimenti che rimandano al dondolio e al cullare del grembo materno, permette al neonato di rievocare quella memoria sensoriale di sicurezza e contenimento che già ha vissuto prima di venire al mondo.


La voce è quindi espressione della nostra identità e inoltre un potente canale di comunicazione.

Nei nostri corsi la voce è uno strumento che non manca mai perchè, come abbiamo appena detto, non si tratta di una semplice pratica per allenare i nostri studenti all’intonazione o alla possibilità di cantare in coro, ma ancor prima è la persona stessa che si esprime attraverso il suono, è uno strumento che rivela la nostra identità. Hai mai intuito un aspetto del carattere di una persona sentendo semplicemente la sua voce?


Il nostro essere educatrici musicali ci porta a porre come obiettivo nel nostro lavoro un’educazione attraverso la musica, fatta di relazione, comunicazione e suoni. Attraverso la voce instauriamo una relazione autentica ed immediata con i bimbi, con i ragazzi, con i genitori: possiamo sussurrare, possiamo cantare insieme, possiamo parlare con la musica. Ci piace proporre attività che esplorano la voce in mille modi e che permettono a coloro che fanno musica con noi di esplorare la loro voce e di trovarne gli aspetti curiosi e quelli più nascosti, in un mix di divertimento, consapevolezza, imbarazzo, felicità, relazione.


Per farti entrare a piccoli passi nel mondo della musica abbiamo pensato di regalarti un’anticipazione!


Nei nostri laboratori musicali facciamo musica con il corpo in movimento, con i materiali, con gli strumenti ma, prima di tutto, con la voce. Nel prossimo laboratorio dedicato ai bambini da 0 a 6 anni Boom!! è scoppiata una musica ne vedremo e sentiremo delle belle!


Scarica qua sotto l'audio che contiene un canto ritmico che utilizzeremo in una delle nostre attività all’interno del laboratorio!



Se sei una mamma o un papà e vuoi conoscere il nostro lavoro o scoprire di più sull'educazione musicale, potresti essere interessato al nostro corso gratuito Andiamo a musica, da fare comodamente online.


32 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
  • Facebook Icona sociale
  • Instagram