UN QUADERNO PER ASCOLTARE L'OPERA

Quando si parla di opera lirica di solito ci sono sempre due linee di pensiero contrastanti: c’è chi la ama profondamente e non perde l’occasione di sedersi su una poltrona rossa ogni volta che a teatro va in scena un’opera e poi c’è chi all’opera non si è mai avvicinato più di tanto e per questo la trova anche difficile da ascoltare, da seguire.


A volte questo mondo viene ritenuto vecchio, distante e d'élite, ma in realtà l’opera è un’esperienza che tratta valori assoluti, immutabili nel tempo. L’opera parla un linguaggio universale e affascinante (anche se a volte può sembrare complesso) e i suoi contenuti morali e di sentimenti riguardano ciascuno di noi.


Se sei un appassionato d’opera non c’è nulla di più da dire, conosci a fondo questo mondo oppure lo stai scoprendo poco alla volta. Se invece ti sei sempre mantenuto distante da questo genere potresti voler assaggiare un incontro che ti faccia cambiare idea o che ti conduca, almeno una volta, all’interno di un'opera, scoprendone la storia, i personaggi, e le magie che si celano dietro ad un sipario di velluto. O forse sei un insegnante e da sempre sogni di costruire un progetto di musica a partire dall’opera per i tuoi allievi, con strumenti strumenti efficaci per un ascolto più attento e consapevole.


La nostra idea di musica non contempla un solo genere musicale o la sola musica didattica “per bambini”, pensiamo al contrario che da ogni esperienza musicale ci sia qualcosa da imparare, un’occasione di crescita.



COSA ABBIAMO CREATO PER TE? UN MATERIALE GRATUITO DA SCARICARE!


Abbiamo preparato un quaderno che puoi scaricare gratuitamente qui sotto, per segnarti appunti, curiosità e storie che provengono dall’opera. Se ti stai chiedendo in che occasione potrai fare tutto questo...


...Uno dei nostri prossimi appuntamenti sarà UN BARBIERE ONLINE... ALL’OPERA!, un incontro con Giulia Della Peruta, soprano, per entrare dentro all’opera “Il barbiere di Siviglia”, ascoltarla e assaporarla in tutto il suo splendore. Se vuoi più dettagli sull’incontro trovi tutto qui.


Intanto scarica il quaderno!







23 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
  • Facebook Icona sociale
  • Instagram