UNA PLAYLIST PER FAMIGLIE DA SCARICARE

Che musica far ascoltare ai nostri bimbi? Qual è la musica per bambini più adeguata?


Il punto è questo. Per noi non esiste la “musica per bambini”, esiste la musica.

Prova a pensare alle proposte del panorama commerciale: cd di musiche da bambini, che tradotto nella pratica significa musiche “piccole”, facili, semplici. Per i piccolissimi per lo più sono ninne nanne delicate e per i più grandicelli sono melodie alla “Fra martino”.Questo accade per la maggior parte delle proposte. Sei d’accordo?

È anche per questo motivo che dobbiamo diventare genitori consapevoli, per permettere ai nostri bambini di ascoltare musica di qualità e soprattutto varia.

È come se facessimo ascoltare ad un neonato, dato che è piccolo, solo parole semplice tipo casa, cane, pappa e non lo esponessimo alla complessità del linguaggio parlato, non gli permettessimo di ascoltare i discorsi che mamma e papà fanno quotidianamente, di assaporare come gli adulti utilizzano il linguaggio nella sua complessità. Invece è proprio da queste occasioni che il bambinio impara a parlare, prova a dire le sue prime parole, sbaglia, le ripete, le apprende. È grazie al nostro vocabolario di ascolto che impariamo la nostra lingua. Se la musica è un linguaggio, non credi dovrebbe accadere lo stesso processo?




MUSICA VARIA, NE ABBIAMO?


Ed ecco allora che al bambino possiamo offrire l’ascolto musicale in tutta la sua complessità, affinchè possa costruire un proprio vocabolario di ascolto ricco e diversificato.

Quando i genitori sono consapevoli di questo è tutto più facile: si fa attenzione a ciò che si può proporre al proprio bimbo, valutando che cosa può permettergli di vivere un’esperienza ampia e arricchente.



UNA PLAYLIST DA SCARICARE, TUTTA PER TE


Per aiutarti, mamma o papà all’ascolto, abbiamo creato per te una playlist di musiche dal mondo , la trovi QUI, così potrai ascoltarla con il tuo bambino.


Musiche dal mondo non è il titolo di una trovata commerciale, ma proprio una serie di brani tradizionali di diversi paesi, perché è dalla diversità che nasce la ricchezza musicale (e non solo).

Non vogliamo dirti che i cd per bambini sono tutti “sbagliati”, tutt’altro. Ultimamente sono nati dei veri e propri capolavori dedicati all’infanzia. Il trucco è riconoscere le opportunità più interessanti.


Se hai il desiderio di approfondire questi aspetti nella pratica, scopri il nostro percorso online per famiglie "Cartoline Musicali". Un piccolo passo per diventare genitori consapevoli, un grande passo per sviluppare la musicalità del tuo bambino.


29 visualizzazioni0 commenti
  • Facebook Icona sociale
  • Instagram